Report attività Novembre-Marzo 2015/16

REPORT ATTIVITA’ SVOLTE

CENTRO ANTIVIOLENZA “RENATA FONTE” DI LECCE

PROGETTO

“CHI UCCIDE UNA DONNA UCCIDE ANCHE ME”

NOVEMBRE 2015/MARZO2016

INTRODUZIONE

Il 26 ottobre 2015 sono state avviate le attività previste dal progetto “CHI UCCIDE UNA DONNA…UCCIDE ANCHE ME”, finanziato dall’Ufficio Otto per Mille della Chiesa Valdese. Immediatamente si è provveduto a contattare Comuni e Scuole per fissare incontri di sensibilizzazione come previsto dal progetto. Dall’Ambito Sociale di Campi Salentina la prima risposta positiva che ha visto svolgersi diversi incontri con l’Assessora De Donatis e con lo staff dei Servizi Sociali del Comune di Campi Salentina sfociati nella sottoscrizione di una convenzione tra ambito Sociale di Zona e Associazione “Donne Insieme” onlus per l’apertura di una sede fisica del Centro Antiviolenza in uno dei comuni dell’Ambito. La convenzione ha portato anche alla programmazione di incontri di sensibilizzazione sulla tematica della violenza sulle donne in ognuno di nove Comuni appartenenti all’Ambito Sociale di Campi Salentina.

Nel frattempo si sono affidati gli incarichi agli esperti per lo svolgimento di tutte le attività previste dal progetto., e si è avviata la ricerca e raccolta dei preventivi per l’acquisto dell’auto per rendere possibili e programmabili gli interventi in tutta la Provincia di Lecce.

L’esperta in comunicazione ha realizzato il piano di comunicazione nei tempi contrattuali stabiliti e ha fornito lo strumento per pianificare interventi efficaci e finalizzati agli obiettivi dichiarati in progetto. L’esperta ha affiancato (e continua a farlo) tutto lo staff dell’Associazione nella fase di organizzazione dei vari eventi e cura i comunicati stampa e le rassegne stampa.

Da novembre 2015 a marzo 2016 gli incontri più significativi che si sono realizzati nell’ambito del progetto finanziato dall’Ufficio Otto per Mille sono i seguenti:

 

“Per Te – Nonviolenza Legalità Solidarietà”

17 dicembre 2015, ore 18

Aula consiliare di Campi Salentina

CONTENUTI DELL’INIZIATIVA

Parte dall’augurio di condividere un percorso comune che sia all’insegna della promozione della cultura dell’onestà e della libertà, l’esperienza nel territorio dell’Ambito di Campi Salentina, per il Centro antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce. Per illustrare il lavoro sin qui svolto e la storia del “Renata Fonte” nel panorama nazionale della lotta alla violenza e la presentazione dell’avvio del servizio, è stato organizzato e promosso dall’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina e dall'associazione Donne Insieme-Centro Antiviolenza Renata Fonte, l'evento "Per Te...Nonviolenza, Legalità, Solidarietà", che si è svolto il giorno 17 dicembre alle ore 18,00 presso l'Aula Consiliare della Città di Campi Salentina.

 

OBIETTIVI

  • Occasione di confronto e crescita comune con le istituzioni, gli operatori socio sanitari, le associazioni, le scuole, le parrocchie e tutti gli attori sociali coinvolti nel contrasto alla violenza di genere;
  • Momento informativo in cu illustrare il lavoro sin qui svolto e la storia del “Renata Fonte” nel panorama nazionale della lotta alla violenza e la presentazione dell’avvio del servizio;
  • Presentazione del servizio sul territorio e dell’equipe multidisciplinare;
  • Presentazione del progetto “Chi uccide una donna uccide anche me”.

 

Galleria fotografica

“Per Te – Nonviolenza Legalità Solidarietà”

1.png 

2.png 

locandina.png 

 

“…Dolci gesti contro la violenza”

Domenica 29 novembre 2015, dalle ore 9,30 alle ore 13,30

Tekne Dance School

Lizzanello

CONTENUTI DELL’INIZIATIVA:

Il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” di Lecce, nell’ambito delle iniziative del progetto “Chi uccide una donna uccide anche me” ed in occasione del 25 Novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, ha promosso l’evento “…Dolci gesti contro la violenza”, presso la scuola di danza Tekne Dance School di Lizzanello. L’iniziativa si è svolta domenica 29 novembre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 13,30, presso la sede della scuola a Lizzanello in via XX Settembre ed ha visto la partecipazione delle donne del gruppo di Zumba, un gruppo di donne e di storie diverse che si sono incontrate quasi per caso e che hanno ritrovato l’una negli occhi dell’altra, la stessa complicità, sincerità e condivisione di intenti. Un momento da vivere tutte insieme con il pensiero rivolto alle tante donne che vivono sulla propria pelle e su quella dei propri figli in segni indelebili della violenza e dei maltrattamenti fisici, psicologi ed economici e del dolore e della sofferenza della violenza assistita nel cuore e nell’anima dei propri bambini. Per cercare, seppur in minima parte, di donare un sorriso, piccolo ma incisivo a tutte le “sorelle” della nostra terra, le “zumbere” della Tekne e tutte le mamme delle allieve di ogni grado, hanno pensato di preparare dei dolci e delle torte da distribuire e vendere con una piccola offerta a tutti coloro che parteciperanno all’Open Day “…Dolci gesti contro la violenza”. Il ricavato sarà utilizzato dal Centro Antiviolenza “Renata Fonte” per acquistare dei giocattoli da destinare ai bambini delle donne utenti del centro.

OBIETTIVI:

  • Sensibilizzare cittadini, uomini e donne, ma anche ragazze e bambine al delicato tema della violenza di genere;
  • Promuovere iniziative che possano valorizzare argomenti quali la solidarietà, il rispetto dell’altro e della dignità, la non violenza;
  • Affrontare in maniera formale ed informare azioni di informazione circa il tema della prevenzione della violenza di genere su donne e minori anche attraverso la divulgazione di materiale divulgativo.

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA “….Dolci gesti contro la violenza”

 

senzatitolo2.png

senzatitolo.png 

“Insieme sul territorio per contrastare la violenza sulle donne”

06 marzo 2016, Lecce/Cursi

 

CONTENUTI DELLE INIZIATIVE

Doppio appuntamento nella giornata di domenica 06 marzo 2016 per le operatrici del Centro.

Presso la Parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Lecce don Antonio Murrone alle ore 10,30 ha dedicato un momento di preghiera per le donne vittime di violenza con la testimonianza della dottoressa Silvia Sammarco, psicologa del Centro Antiviolenza “Renata Fonte”.

Sempre domenica mattina ma a Cursi i volontari della Pro Loco hanno organizzato l’appuntamento “Impariamo a volerci bene. Camminando”. I partecipanti si sono ritrovati alle ore 9 al Parco Rimembranza per iniziare una passeggiata tra le vie principali del paese. Al rientro un momento di riflessione sul tema della condizione delle donne vittime di violenza, con gli interventi di Maria Luisa Toto presidente del Centro Antiviolenza, Anna Grazia Turco atleta handbike e donna dell’anno 2015, Stefano De Giorgi palestra Iter.

OBIETTIVI

  • Promozione della cultura della non violenza tra i giovani e le famiglie;
  • Presentazione del centro antiviolenza “Renata Fonte” e dei suoi servizi, obiettivi e finalità a sostegno delle donne vittime di maltrattamenti;
  • Realizzazione di una rete della non violenza che coinvolga tutti i soggetti coinvolti, istituzionali e non;
  • Promozione della campagna di sensibilizzazione “Chi uccide una donna uccide anche me”.

3.png 

4.png 

 

Galleria fotografica

“Insieme sul territorio per contrastare la violenza sulle donne”

 

 

“Insieme per contrastare la violenza sulle donne”

07 marzo 2016

IperCoop Lecce, dalle ore 18 alle ore 20

 

CONTENUTI DELL’INIZIATIVA

Lunedì 07 marzo il Centro Antiviolenza “Renata Fonte” e Coop Alleanza 3.0 hanno promosso un incontro di sensibilizzazione presso il centro commerciale di Surbo. I soci volontari del Distretto Sociale Puglia Sud di IperCoop hanno organizzato questa iniziativa in collaborazione con il Centro Antiviolenza e la sua presidente Maria Luisa Toto insieme a tutte le operatrici in occasione della Festa della donna, che possa essere però ricordata tutti i giorni, in ogni momento dell’anno. L’invito era rivolto a tutti i soci e consumatori ed è stato fortemente voluto da Coop Alleanza 3.0. Il programma ha previsto la proiezione del film “Emma di Cristallo, chi uccide una donna uccide anche me” della regista Paola Manno. A seguire, dopo la lettura di alcune testimonianze di donne vittime di violenza, si sono susseguiti gli interventi di:

-          Aldo Pulli presidente del Distretto Sociale Puglia Sud di Coop Alleanza 3.0;

-          Maria Luisa Toto, presidente del Centro Antiviolenza Renata Fonte di Lecce;

-          Paola Manno, regista.

OBIETTIVI

L’incontro è solo uno di una serie di appuntamenti promossi sul territorio regionale dall’Associazione “Donne Insieme”- Centro antiviolenza “Renata Fonte”, nell’ ambito del Progetto “Chi uccide una donna uccide anche me” sostenuto dall’Ufficio otto per mille Chiesa Valdese. L’obiettivo era quello di raggiungere uomini e donne nella quotidianità, cercare di incontrare sguardi che possano chiedere aiuto e trovare una mano pronta ad accoglierli. Un momento di riflessione che ha coinvolto diversi clienti del centro commerciale, perché crediamo e siamo fermamente convinte che a volte basta anche conoscere per sensibilizzare e quindi intervenire con azioni mirate.

 

 

Galleria fotografica

“Insieme per contrastare la violenza sulle donne”

ipercoop2.png 

 ipercoop.png

“Uguaglianza di genere”

08 marzo 2016, ore 9,30/12,30

Istituto Comprensivo 2° Polo Leverano

 

CONTENUTI DELL’INIZIATIVA                 

L’appuntamento “Uguaglianza di genere” promosso in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stato uno dei tanti tasselli di informazione e divulgazione dei temi del rispetto che il Centro Antiviolenz “Renata Fonte” porta avanti ormai da più di un decennio nelle scuole. Un momento fondamentale che vede la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori e la preziosa collaborazione dei dirigenti scolastici dell’intera provincia di Lecce. La giornata si è articolata in diversi momenti nel corso dei quali i ragazzi e gli esperti presenti al tavolo hanno portato, in base alle proprie competenze, interventi e relazioni tutti inerenti il tema del rispetto della donna tutti i giorni dell’anno e non soltanto l’8 marzo. La manifestazione svolta è solo il punto di partenza, perché la sinergia tra il Centro e il 2° Polo di Leverano proseguirà con altri incontri nelle singole classi e l’invito alla Festa della Legalità per il prossimo 28 maggio 2016.

OBIETTIVI

  • Creare un dialogo tra il Centro antiviolenza e il territorio, in particolare i ragazzi, principali fruitori di messaggi di sensibilizzazione e tutela della donna;
  • Informare il personale docente sull’importanza di incontri di prevenzione;
  • Divulgare la presenza sul territorio del Centro antiviolenza, che grazie alla stretta e sinergica collaborazione con la Chiesa Valdese, può continuare a dar voce a chi è emarginato e a tutte le donne che vivono nella spirale dei maltrattamenti fisici e psicologici.


 

Galleria fotografica

“Uguaglianza di genere” 

 icleverano1.png

icleverano1.png


“Donna tutti i giorni”

08 marzo ore 18,30

Teatro comunale, Novoli

CONTENUTI DELL’INIZIATIVA

Nel giorno della festa dedicata alla donna, il Comune di Novoli in collaborazione con il Centro antiviolenza Renata Fonte di Lecce e l’Ambito Territoriale di Campi Salentina, ha inteso organizzare un momento di confronto interamente dedicato all’impegno sociale e quotidiano della donna nei diversi ambiti di intervento. Si è colta l’occasione anche di discutere con la partecipazione del Centro antiviolenza e della sua presidente Maria Luisa Toto, di affrontare il delicato tema della violenza di genere e di quanto questo sia, purtroppo, ancora “sommerso” nella quotidianità. Esponenti del mondo della politica, della giustizia, dell’università, si sono ritrovate al cospetto di un pubblico interessante e presente per una serata ricca di spunti di riflessione.

OBIETTIVI

  • Promuovere una adeguata cultura di genere;
  • Valorizzare il ruolo della donna in una società ancora purtroppo molto legata a stereotipi e pregiudizi;
  • Diffondere sul territorio principi di legalità, rispetto della donna tutti i giorni e a 360 gradi in tutti i campi;
  • Promuovere una cultura della non violenza rivolta alle nuove generazioni, fonti di speranza da cui ripartire per migliorarsi e migliorare.

 


Galleria fotografica

“Donna tutti i giorni”

 novoli1.png

 novoli2.png

Per i prossimi mesi, in particolare, aprile e maggio, sono previsti e già calendarizzati una serie di incontri nelle scuole della Provincia di Lecce, Istituti Comprensivi e Istituti Superiori.

L’esperta incaricata della raccolta delle testimonianze e scritti delle vittime di violenza, ha completato il lavoro e provveduto alla stesura del prodotto; alcune testimonianze sono state già utilizzate negli incontri che si sono tenuti in particolare l’8 marzo.

L’esperta incaricata della predisposizione del sito web ha terminato il lavoro di raccolta informazioni e condivisione degli aspetti grafici e funzionali del sito stesso con il resto dell’equipe e ora si appresta a completare il sito stesso che sarà pubblicato entro il mese di aprile, con un po’ di anticipo rispetto alle previsioni da progetto. L’indirizzo del sito è: www.centroantiviolenzarenatafonte.it

 

La presidente

Maria Luisa Toto

L’equipe del Centro Antiviolenza

Silvia Sammarco psicologa

Marzia Camarda psicologa

Francesca Pastore assistente sociale

Florindina De Carlo avvocata

Stefania Mercaldi avvocata

Alessandra Politi avvocata

Iris Zecca progettista