Cosa Facciamo


Servizi:

Colloqui telefonici attraverso i quali sono raccolte le richieste, garantendo sulla riservatezza e la privacy e sono fornite le informazioni utili ad individuare i problemi.

Colloqui personali attraverso i quali le operatrici del Centro raccolgono l’esperienza delle donne, dei loro figli e della rete familiare (ove presente), al fine di elaborare un personale progetto per affrontare la situazione di disagio. Attraverso tali colloqui le operatrici aiutano ad individuare i problemi da affrontare, le risorse necessarie, i tempi, i modi ed i luoghi atti a consentirne la soluzione, per una progressiva presa di coscienza del proprio valore da parte della donna.

Consulenza e sostegno legale con l’obiettivo di consentire alle donne ed ai figli di conoscere i propri diritti e le eventuali responsabilità, supportandoli ed offrendo cura e sostegno per tutto l’iter legale.

Consulenza e sostegno psicologico ed educativo attraverso colloqui con professioniste del Centro e con l’offerta di strumenti di aiuto, si sostiene la donna, i figli e la rete familiare nella elaborazione della situazione di disagio e nella ricostruzione di un progressivo percorso di recupero. Infatti, in tale modo, si individuano i problemi da affrontare, le risorse necessarie, i tempi ed i modi atti a consentirne la soluzione.

Gruppi di auto aiuto  

Gruppi terapeutici

Accompagnamento presso le strutture ospedaliere e sanitarie (Pronto Soccorso, CIM, SERT, Consultorio Familiare, Studi Medici) per offrire sostegno nelle situazioni in cui è necessario il ricorso alle cure mediche e sanitarie.

Accompagnamento presso le strutture delle forze dell’ordine e Tribunale per offrire sostegno nei casi di denuncia e nei procedimenti legali.

Promozione nelle scuole e nella comunità della cultura della Legalità e Nonviolenza attraverso convegni e progetti